F.A.Q.
(Domande Frequenti)




Domanda: MMA-ITALY è una federazione? una società sportiva? un ente di promozine?

Risposta: MMA ITALY nasce nel 2005 e non è una federazione, ne una società sportiva, è il nome simbolo (registrato) che è stato scelto per rappresentare la collaborazione tra differenti società sportive che hanno unito i loro sforzi per promuovere e organizzare eventi, di questo sport da combattimento, ed alcune discipilne ad esso relazionate, ancora poco conosciuto in Italia specie al momento della fondazione.


Domanda: Sono un Atleta o un Maestro/Istruttore di una società sportiva che vuole portare degli atleti agli eventi organizzati da MMA ITALY quali costi di Affiliazione, Iscrizione devo affrontare per partecipare?

Risposta: MMA ITALY Non richiede ALCU COSTO di Affiliazione o Iscrizione per le società sportive per poter partecipare agli eventi proposti. E' ovviamente richiesta una quota di iscrizione per ogni atleta partecipante ad una o più gare.


Domanda: Voglio avvicinarmi alle MMA, organizzate corsi Istruttori/Maestri? Come sono i Gradi o cinture? Rilasciate dei diplomi di qualifica?

Risposta: MMA-ITALY NON organizza alcun corso Istruttori o Maestri di MMA o GRAPPLING, così come NON rilascia alcun grado, attestato o diploma di qualifica a nessuno. Ogni atleta è libero di consultare la sezione "PALESTRE" per trovare la palestra con suddette discipline al fine di praticarle.


Domanda: Di cosa si occupa esattamente MMA ITALY?

Risposta: Organizzazione eventi sportivi e galà SOPRATTUTTO di MMA a PIENO CONTATTO, matchmaking e arbitraggio in collaborazione con altri organizzatori, per match di MMA in eventi già esistenti. Oltre a questo organizzae si occupa dell'arbitraggio di un campionato Italiano di MMA a CONTATTO LEGGERO e GRAPPLING e diversi altri eventi (Coppe).


Domanda: Cosa sono le MMA LIGHT o a CONTATTO LEGGERO?

Risposta: Le MMA LIGHT non sono altro che un REGOLAMENTO di free fight, che consente lo scontro interstile tra varie discipline marziali cercando di lasciar spazio a quante più tecniche possibili pur rimanendo in un contesto in cui i colpi non possono essere portati al 100% e non vi è previsto un KO fisico.


Domanda: Sono pronto per combattere a CONTATTO PIENO, come faccio a candidarmi per un match?

Risposta: Molto semplice, nel menu, andare alla voce "FIGHT!" e compilare il modulo online con tutti i dati richiesti, questo vi inserirà nel nostro database, sarete poi successivamente contattati da noi con una proposta di match, appena è disponibile un avversario della Vostra categoria per uno degli eventi da noi proposti


Domanda: Altri allenatori, società o maestri mi hanno detto che le MMA / VALETUDO non possono esistere come LIGHT CONTACT, cosa ne pensa MMA ITALY?

Risposta: Rispettiamo il pensiero di chiunque e accettiamo questa opinione. La nostra personale opinione è che con un regolamento adeguato, secondo noi può esistere e funzionare, specie per gli atleti debuttanti, e lo abbiamo dimostrato in questi anni in cui abbiam proposto la nostra manifestazione alla quale hanno aderito ad ogni edizione sempre più atleti e società da tutta Italia. Già dal 2007 e 2008 diversi altri promoter, o federazioni hanno inserito nelle loro competizioni MMA Light, o copiato in toto o in parte il regolamento MMA Italy dimostrando quello che sosteniamo



Domanda: Quali sono i requisiti che un atleta deve avere per partecipare alle vostre manifestazioni?


Risposta: Per il CONTATTO LEGGERO devono presentare un certificato medico sportivo agonistico, e dimostrare di avere una loro assicurazione, solitamente, quest'ultima è compresa nell'iscrizione alla società sportiva della quale fanno parte. Nel caso non avessero tale documentazione, ad alcune manifestazioni è possibile fare la visita medica (a pagamento) in loco, mentre per chi è privo di assicurazione la può richiedere a MMA ITALY che provvederà a stipularla ad un costo accessibile a chiunque almeno 3 giorni prima della fine delle iscrizioni prima di un evento. Per il CONTATTO PIENO è necessaria visita medico sportiva agonistica per BOXE e ELETTROENCEFALOGRAMMA valido oltre all'assicurazione come già indicato.


Domanda: Come mai un campionato MMA/VALETUDO a CONTATTO LEGGERO?

Risposta: Innanzitutto per divulgare questo sport, ancora di "nicchia" in Italia, inoltre, per dare a tutti gli atleti, debuttanti e non, la possibilità di confrontarsi con scuole, arti marziali, tecniche di combattimento differenti dalla loro con un regolamento molto permissivo, riducendo quanto più possibile il rischio infortuni.


Domanda: Gli atleti che fanno CONTATTO LEGGERO, possono fare anche CONTATTO TOTALE e viceversa?

Risposta: Certamente, lo scopo del campionato Light Contact è proprio quello di avvicinare quante più persone possibili a questo sport, dar loro la possibilità di "rompere il ghiaccio" e poi decidere autonomamente se passare al contatto totale. Gli stessi atleti che praticano contatto totale, talvolta partecipano a gare a contatto leggero, pertanto non vi è alcun divieto in questo senso, la decisione spetta agli atleti ed ai loro allenatori.


Domanda: Quali sono gli eventi più importanti che proponete?

Risposta: Gli eventi possono cambiare di anno in anno, per questo consigliamo di consultare sempre la voce "EVENTI" nel menu del sito, però possiamo segnalare tra i nostri eventi "fissi" il campionato Italiano di MMA-LIGHT & Grappling, che si svolge su 4 tappe ogni stagione, Mix Fightihg Fever, evento a contatto pieno dedicato quasi unicamente alle MMA, e il match making tutto l'anno per eventi di sport da combattimento in cui vengono inseriti match di MMA. E possibile vedere un elenco degli eventi che MMA ITALY ha organizzato o contribuito ad organizzare alla sezione del menu "EVENTI REALIZZATI"


Domanda: Campionato Submission Wrestling / Grappling come funziona? per parteciparvi è necessario partecipare anche al campionato MMA-LIGHT?

Risposta: Il Campionato Italiano Submission Wrestling / Grappling, viene svolto nelle stesse date ed eventi in cui viene svolto quello di MMA-LIGHT, però rimangono due cose a se stanti, infatti è possibile partecipare ad uno e non all'altro così come ad entrambi a discrezione degli atleti/società sportive. Il campionato di Submission / Grappling ha una sua classifica atleti e società separata da quella MMA-LIGHT che ne determina dunque il vincitore, esiste però una classifica assoluta, che premia la migliore società che ha partecipato ad entrambi gli eventi.




MMA

Mondo Marziale